MISSION    SERVIZI    PLUS4COM    GALLERY    VIDEO    CONTATTI

Immagine e Comunicazione d’Impresa

 
VIETATO VIETARE
 

Video: uno strumento di comunicazione al passo con le più recenti tecnologie.

Le Immagini e i Suoni vivono un rapporto simbiotico e strettissimo, anche se hanno linguaggi ben distinti. Una sequenza di immagini mute non avrà mai la capacità della musica di strutturare il tempo soggettivo dello spettatore, ecco perché un film totalmente privo di suoni rischia di trasformarsi in un'esperienza straniante e alla lunga respingente. Benché entrambi fluiscano nel tempo, i suoni hanno la capacità di "accordarsi", ovvero di fondersi in modo consonante, mentre le scene di un film sono costrette in forma rigidamente sequenziale.
La diversità di linguaggio è alla base della loro complementarità. Nei casi migliori, musica e immagini si fondono in un flusso unico, senza che nessuno dei due aspetti prenda il sopravvento sull'altro.
Come accade nella danza o nel teatro musicale, le immagini non sono da intendersi come un mero accompagnamento visivo, ma come un elemento della costruzione complessiva, alla pari di una vera e propria sinfonia audiovisiva.

In questo contesto, il video aziendale è uno strumento necessario, non solo utile, se vogliamo raccontare l’impresa.
La peculiarità del mezzo video è nel saper trasmettere informazioni in modo rapido e coerente agli spettatori, ovunque essi si trovino: pensate a youtube e ai milioni di visite che riceve giornalmente.
Per video aziendale intendiamo una forma particolare di produzione che si riferisce all’uso di materiale audio-visivo per l’azienda.
Questo tipo di filmato fornisce una panoramica dei servizi offerti dall'azienda ma non solo: in un paio di minuti un video riuscirà a descriverla in tutti i suoi aspetti, evidenziandone la filosofia, le caratteristiche principali e i vantaggi, nonché la sua evoluzione nel tempo. Un video aziendale può prendere forma come DVD, video HD o altri supporti e viene solitamente utilizzato come parte integrante della campagna di marketing.
Con l’avvento del web 2.0, vi è sempre più spesso convergenza tra video aziendali e altre forme di comunicazione multimediali, come il web: il vantaggio di un video è la potenza virale, ovvero la capacità potenziale di raggiungere milioni di persone.